THOMAS ANKERSMIT PERCEPTUAL GEOGRAPHY : For Maryanne Amacher

Giorno 1 Dicembre 2022 alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Maffei avrà luogo la performance di Thomas Ankersmit, con l’apertura di Ilaria Lemmo.

Il concerto sarà a conclusione del workshop.

Il biglietto per la Live performance + opening di Ilaria Lemmo: 7€ intero; 4€ studenti-ridotto.

Per prenotazioni:  info@almareproject.it

Perceptual Geography è il nuovo progetto live solo di Thomas Ankersmit per sintetizzatore Serge Modular. Dedicato a Maryanne Amacher (1938-2009), il progetto si fonda sulle pioneristiche ricerche della sound artist statunitense. Il titolo richiama il concetto di geografie percettive elaborato da Amacher in riferimento a una coreografia tridimensionale di fenomeni sonori e allo loro percezione. Partendo dall’indagine delle proprietà architettoniche e acustiche specifiche di ogni spazio, le opere di Amacher non suoneranno mai due volte allo stesso modo.

Maryanne Amacher è una figura storica della musica sperimentale statunitense; al confine tra scienza, musica e arte, il suo lavoro ha trovato posto in contesti trasversali, dal festival di Woodstock al Whitney Museum. Dopo la formazione con Stockhausen, ha collaborato con musicisti come Cage e Cunningham, lavorando inoltre come ricercatrice all’MIT di Boston. Nel 2005 ha ricevuto il Golden Nica, massimo riconoscimento del festival Ars Electronica.

Le traiettorie di Thomas Ankersmit e quella di Maryanne Amacher si incrociano per la prima volta a New York nel 2000: di lì, sviluppano una profonda amicizia che durerà fino agli ultimi anni di vita della musicista. Il sintetizzatore Serge Modular usato da Ankersmit è stato sviluppato da Serge Tcherepnin, partner di Maryanne Amacher e designer di molti dei suoi strumenti.

A più di dieci anni dalla sua scomparsa, il corpus musicale e la ricerca di Amacher nei campi della percezione sonora, dello studio dei fenomeni psicoacustici, della spazializzazione del suono e dell’espansione del ruolo dell’ascoltatore, suscitano un interesse sempre crescente.

La performance live di Thomas Ankersmit a Torino sarà aperta dalla compositrice e ricercatrice sonora Ilaria Lemmo.

Ilaria Lemmo, Torino, è una compositrice e sound researcher nel campo della musica elettronica e sperimentale, laureata in Musica elettronica presso la Scuola Civica Claudio Abbado di Milano. Il suo lavoro esplora le possibilità della composizione algoritmica in relazione e dialogo con lo spazio acustico. Lavora inoltre come sound designer per le arti performative e visive (tra le sue collaborazioni Chiara Bersani, Teatro Valdoca, Margherita Morgantin, saudadesaudade) e insegna musica elettronica.

lemmomarano.com

Perceptual Geography è curato da ALMARE ed è parte della rassegna The Listeners,
vincitrice del bando "Attività di spettacolo dal vivo nelle periferie" della Città di Torino e del
Fondo Unico per lo Spettacolo 2022 del Ministero della Cultura. Realizzato con il contributo
di: Città di Torino, Ministero della Cultura, Fondazione CRT e Goethe-Institut; con la
partecipazione di SMET e Martin Pas.

The Listeners è una rete informale attualmente composta da ALMARE, Cripta747 e Metamorfosi Notturne.