Sound Design, gli strumenti del mestiere, una panoramica

photo-profile
Workshop con Federico Placidi

Giovedì 19 Gennaio 2017 – Ore 11.00/17.00 – Aula 40


Una giornata per conoscere il sound design, tra considerazioni generali e contesto storico, in vari ambiti quali Cinema, Televisione e Mixed Media. Tra gli argomenti trattati: gli strumenti del mestiere, costruire un Soundtrack, l’analisi e l’identificazione degli Steam, gli Effetti Sonori, il Foley Stage, i Digital Audio Workstations, il Mixing.

Federico Placidi nasce a Roma nel 1968. Ha studiato composizione e musica elettronica presso la Universität für Musik und darstellende Kunst, perfezionandosi successivamente presso il CCMIX di Parigi. Ha studiato Contrabbasso presso il Conservatorio di Musica di S.Cecilia. Dal 1996 si occupa di sound design applicato ai nuovi media digitali collaborando a livello internazionale con diversi studi di post‐produzione e istituzioni in qualità di assistente musicale, sound designer e sviluppatore software (in ambienti quali Max/Msp e Kyma ).
Allo stesso tempo inizia la sua attività di compositore e performer che lo porterà a lavorare con artisti tra i quali: Natasha Barrett, Andrea Valle, Gérarde Pape, Agostino Di Scipio, i l duo Zadory­Topalovic, Todd Barton Matteo Milani e molti altri.