Sound Design

35abca0 Incontro con Filippo Quaglia
Mercoledì 14 Dicembre – Ore 14.30/18.30 – Aula 40


Un incontro con Filippo Quaglia, per scoprire e approfondire il mondo sound design, le sue tecniche, i suoi retroscena: un ambito che spazia dalla creazione di un suono alla sua trasformazione in icona uditiva di un brand, dall’immaginazione di un effetto sonoro alle molteplici vie che portano alla sua realizzazione.


Filippo Quaglia, aka Filoq, producer, sound designer e consulente musicale.
Da dieci anni lavora freelance nella produzione di contenuti sonori sia in ambito commercials/sincronizzazioni che in quello discografico.
Autore di musiche per cortometraggi, musica per il teatro e documentari firma con i Gnu Quartet la colonna sonora originale del blockbuster I 2 Soliti Idioti, produce musica per svariati commercials, video virali, store e allestimenti fieristici per brand come Alfa Romeo, Disaronno, Tim, Microsoft, Peppa Pig, Gucci e molti altri. Realizza il sound design integrato all’interno di Lancia Ypsilon e per una linea speciale di ascensori della Schindler, si è occupato di sonorizzare installazioni artistiche di video/luci, installazioni museali e performance di danza contemporanea.
Produttore in ambito discografico indipendente di progetti come Magellano, Escobar, Serena Abrami ha anche remixato alcuni tra i più grandi nomi del panorama italiano come: Almamegretta, Motel Connection, Velvet, Perturbazione, Moreno, Piotta, Casino Royale e molti altri.