Changes of music

Venerdì 1 febbraio 2013, ore 21.00

Salone del Conservatorio di Torino

 

Changes of music : John Cage
paesaggi amplificati e oggetti immaginari a 101 anni dalla nascita

Imaginary landscape n. 5 (1952) per suoni registrati da 42 dischi fonografici

Imaginary landscape n. 1 (1939) per dischi con frequenza costante e variabile, piatto cinese e cordiera di pianoforte

Cartridge music (1960) per piccoli suoni amplificati (prima sezione)

Imaginary landscape n. 2 (1942) per cinque percussionisti

Cartridge music (seconda sezione)

Imaginary landscape n. 3 (1942) per sei esecutori con strumenti a percussione, giradischi e generatore di frequenza

Cartridge music (terza sezione)

Ensemble Elettroacustico del Conservatorio di Torino

Marco Amistadi, Carlo Barbagallo, Francesco Bianchi, Amedeo Casella, Alessandro Merlo, Mingwan Tian

strumenti elettroacustici

Giulio Arfinengo, Luca Favaro, Paolo Fratello, Lorenzo Guidolin, Stanislas Pili

strumenti a percussione

Carlo Bertola 

direzione

Cartridge music è unʼopera elettroacustica per piccoli suoni amplificati che richiede lʼutilizzo di trasduttori specifici quali testine fonografiche e microfoni a contatto, le “cartucce” appunto. Dispositivi associati agli oggetti più curiosi -come biglie, piume, molle, fili metallici, lame- per svelarne tutto il potenziale sonoro. Superfici e oggetti possono essere così ascoltati, macro-amplificati e restituiti in una differente dimensione dellʼudibile, traslati e osservati nelle loro differenti qualità e proporzioni soniche. Gli Imaginary landscapes tracciano un ideale perimetro per questi oggetti “sonanti”. Lavori visionari composti da Cage tra il 1939 e il 1952, questi “paesaggi immaginari” possono essere considerati tra i primissimi esempi di osservazione, ricerca e definizione di un nuovo mondo sonoro che integra lo strumentario tradizionale alle nuove realtà di produzione e riproduzione del suono.

L’Ensemble Elettroacustico del Conservatorio di Torino nasce dalla collaborazione delle Scuole di musica elettronica, strumenti a percussione e musica da camera del Conservatorio di Torino, con la partecipazione del CIRMA – Centro Interdipartimentale di Ricerca Multimedia e Audiovisivo / DAMS dell’Università degli Studi e del Politecnico di Torino.

L’evento ha avuto una replica presso Superbudda nel 2014. Il video seguente è stato registrato durante tale replica.

Changes of Music – Bandcamp