Nuove tecniche e nuovi suoni degli ottoni

michele-lomuto

Nuove tecniche e nuovi suoni degli ottoni

Workshop del trombonista Michele Lomuto

Martedì 29 novembre – 14.30/17.30 – Aula 40

Il seminario è rivolto alle classi di strumento, di composizione e di musica elettronica.


Le tecniche strumentali hanno compiuto negli ultimi anni progressi tanto più notevoli, quanto più arretrata era la situazione precedente. Un processo che ha investito gli strumenti di ottone più di altre categorie strumentali perché, a causa della decadenza del loro ruolo solistico nella letteratura romantica, si erano ridotte le sollecitazioni e le sfide che le opere musicali lanciano allo strumentista.

Accanto alle sfide conseguenti la promozione degli ottoni a ruoli solistici, sfide a un maggiore impegno virtuosistico, la nuova musica ha richiesto e continua a richiedere allo strumentista nuove tecniche finalizzate alla realizzazione performativa di nuove idee musicali. Queste non si limitano più alla composizione attraverso suoni già dati, ma entrano nel corpo fisico del suono per manipolarne i parametri.

Nasce così uno stretto rapporto fra il compositore e il solista, in cui quest’ultimo partecipa alla creazione di nuove opere non solo con la sua consulenza tecnica, ma anche con il suo impegno indirizzato alla risoluzione di problemi posti, magari, per la prima volta. Queste collaborazioni generano non soltanto più tecnica, ma, principalmente, nuove tecniche o, secondo un’espressione entrata nel gergo, “nuovi suoni”. Lo strumentista si trova così a compiere operazioni parallele a quelle compiute attraverso gli strumenti della musica elettronica, con i quali si trova spesso, per altro, a dialogare.

Saranno analizzati alcuni problemi posti da opere di Berio, Donatoni, Bussotti, Corghi, Francesconi, autori che hanno avuto in Michele Lomuto l’interprete di riferimento. In particolare:

  • respirazione circolare
  • multifonici
  • suoni inspirati
  • modifica dello spettro attraverso l’articolazione degli organi fonatori
  • respirazione circolare con doppio staccato
  • uso simultaneo della voce e del suono strumentale
  • parlare e suonare contemporaneamente
  • “altri suoni”
  • il gesto nel teatro strumentale