Polincontri 16 Maggio

Martedì 16 Maggio 2017 – Ore 18,30 –Politecnico, Aula Magna, Corso Duca degli Abruzzi 24, Torino

Un collettivo di studenti del corso di musica elettronica del Conservatorio G.Verdi di Torino coordinato dal Prof. Domenico Sciajno eseguirà due brani

Music For Solo Performer
Dur: 20 Min, anno: 1965
Compositore: Alvin Lucier
Interpreti: Domenico Sciajno (Elettroencefalogramma e pianoforte), Luca Morino (dispositivi elettroacustici e pianoforte)
In questa composizione Alvin Lucier è tra i primi ad esplorare l’utilizzo di un EEG (elettroencefalogramma) per ricavare i dati biofisici relativi all’attività cerebrale al fine di renderli udibili in un contesto sonoro performativo.
Il performer è dunque colui che mette a disposizione il proprio ‘pensiero’ che, ‘catturato’ elettricamente dall’EEG verrà trasformato in suono e musica attraverso diversi dispositivi elettroacustici posti all’interno di un pianoforte o distribuiti nello spazio performativo.

Sonic Shuffle
Dur: 20 Min, anno: 2010
Compositore: Domenico Sciajno

Partitura grafica per laptop ensemble e direttore
Interpreti: Pietro  Caramelli, Francesco Cesario, Andrea Cuscela, Roberto Federici, Omar Ferrero, Giulia Francavilla, Andrea Marazzi, Matteo Martino, Federico Primavera
Direzione dell’ensemble: Domenico Sciajno

In Sonic Shuffle gli interpreti ai laptos eseguono una partitura grafica. Il direttore dell’esecuzione controlla in tempo reale alcuni aspetti della partitura e regola la diffusione dei momenti sonori sviluppati dagli interpreti.