Masterclass con Yan Maresz

Sabato 25 maggio 2019, h. 14.30 – 17.30  (aula 40)
Masterclass con Yan Maresz


Nato nel 1966 a Monaco, Yan Maresz inizia i suoi studi musicali con il pianoforte e la percussione, poi si dedica alla chitarra jazz da autodidatta fino al suo incontro con John Mc Laughlin, del quale è stato il solo allievo e poi il principale orchestratore e arrangiatore. Ha studiato jazz al Berklee College of Music di Boston dal 1983 al 1986 e si orienta progressivamente verso la composizione.

Nel 1987, ha ricevuto una borsa di studio dalla Princess Grace Foundation di Monaco ed è entrato alla Julliard School di New York, dove ha studiato composizione con David Diamond. Nel 1994 ha seguito il cursus di composizione e informatica musicale dell’Ircam, al termine del quale ha scritto Metallics, opera selezionata nel 1997 dal Rostrum internazionale dei compositori dell’Unesco.

Ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti per le sue composizioni, tra cui il concorso della Città di Trieste, il Premio Rossini dell’Accademia di Belle Arti e o premi Hervé Dugardin e Jeunes Compositeurs SACEM. In residenza presso l’Académie de France a Roma, Villa Medici 1995-1997, l’Europäisches Kolleg der Künste di Berlino nel 2004, e la Civitella Ranieri Foundation nel 2012.

Ha ricevuto numerose commissioni e le sue opere sono regolarmente eseguite nel contesto di importanti festival internazionali, oltre che in prestigiose orchestre sinfoniche stagioni o ensemble in Europa negli Stati Uniti e in Asia.

Dal 2007 insegna nuove tecnologie e composizione elettroacustica al Conservatoire National Supérieur di Parigi e al Conservatorio di Boulogne Billancourt. Un CD monografico delle sue opere eseguite dall’Ensemble Intercontemporain è disponibile sotto l’etichetta Accord/Universal e le sue opere sono pubblicate dall’editore Durand.