#FacceEmozioni

Da Mercoledì 17 Luglio 2019 il Museo Nazionale del Cinema, Mole Antonelliana (Via Montebello 20, Torino) inaugura la mostra #FacceEmozioni


La mostra è stata l’occasione per rinnovare la collaborazione, già più volte collaudata, tra Museo Nazionale del Cinema e Scuola di Musica Elettronica (SMET) del Conservatorio G. Verdi di Torino unitamente a CIRMA – Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Multimedialità e l’Audiovisivo e Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino.

In particolare, in relazione al tema della mostra, è scaturito un proficuo confronto tra i soggetti coinvolti in relazione alla questione dell’espressività del volto, tipicamente legata all’ambito visivo, per verificare la possibilità di estenderne il portato anche in un contesto esclusivamente legato all’ascolto.
Nella circostanza, il Museo ha proposto uno spazio inusuale e affascinante, quella della cosidetta “Orecchia” (nomen omen), che per la prima volta con la mostra #FacceEmozioni viene aperto alla fruizione pubblica. Questo momento instaurativo è stato offerto dal Museo a SMET/CIRMA per la produzione di una installazione sonora. Ne è conseguito il progetto di Organum pineale: l’installazione da un lato intende riflettere sulla declinazione sonora del tema cartesiano delle passioni (uno dei perni concettuali della mostra), dall’altro prevede di rispettare e valorizzare lo spazio inusuale dell’Orecchia, luogo vuoto per l’occhio ma estremamente ricco per l’orecchio. Di qui l’idea di ridurre al minimo l’impatto visivo sullo spazio installativo per sottolinearne le qualità acustiche. Trentadue altoparlanti, intonati sulle frequenze di risonanza dello spazio, sono così distribuiti quasi invisibilmente lungo il perimetro dell’Orecchia. Oltre a sfruttare le caratteristiche acustiche del luogo, essi diffondono frammenti di voci dal cinema particolarmente intensi dal punto di vista passionale. Di nuovo, la ricerca e selezione di questo materiale di partenza è stata resa possibile grazie alla collaborazione del Museo.

Qui la descrizione completa dell’opera


Organum pineale

Concept
Andrea Valle
Stefano Bassanese

Progetto e realizzazione
Guglielmo Diana
Matteo Marson
Luca Martone

Selezione dei film
Grazia Paganelli