Domenico Sciajno

Bio Domenico SciajnoDocente titolare di:

Tecniche di improvvisazione musicale / Composizione audiovisiva integrata 

Nato a Torino e residente a Palermo, Domenico Sciajno ha studiato ‘Composizione strumentale ed elettronica ‘ e Contrabbasso presso il ‘Royal Conservatory ‘ di Den Haag in Olanda .

Sciajno è un sperimentatore di lunga data coinvolto nel mondo della musica digitale e delle arti. Il suo interesse per l’improvvisazione combinata con le influenze di una formazione accademica ha portato la sua ricerca verso le possibilità creative di interazione tra strumenti acustici, fattori di indeterminazione e la loro elaborazione in tempo reale attraverso dispositivi elettronici o computer.
L’ampio spettro della sua esperienza lo porta molto vicino al concetto di performance, dove utilizza testi ed elettronica in combinazione con un uso coreografico dello spazio scenico e con la proiezione di immagini realizzate da lui stesso.
Dal 1992 è presente come interprete , improvvisatore e compositore nei maggiori festival internazionali di musica e arti multimediali, ha tenuto conferenze e seminari in alcuni dei più rinomati e qualificati istituti e in facoltà di tutto il mondo ed ha sviluppato installazioni interattive e audio visive per gallerie d’arte e mostre e luoghi prestigiosi.

Nel 2003 ha iniziato insieme ad altri musicisti l’etichetta Bowindo e ha fondato il collettivo nazionale iXem ( musica elettronica sperimentale italiana ). Ha ideato e curato le nove edizioni del Live!iXem festival di musica elettronica sperimentale e nuovi media dal 2004 al 2012. Dal 2005 conduce l’istituto di Biosonologia a Palermo da lui stesso fondato, un centro di ricerca e sviluppo dedicato alla interazione tra il suono e la risposta neuro-biofisiologica.

Risorse online : http://www.sciajno.net http://www.biosonologia.it
Discografia Online: http://www.discogs.com/artist/229114-Domenico-Sciajno
Audiovisivi online e Mixed Media : http://youtube.com/user/sciajno