Incontro con Mauro Lanza

Mauro LanzaIn occasione della proiezione-concerto del film “Häxan: la stregoneria attraverso i secoli” al Cinema Massimo, il compositore Mauro Lanza presenterà alcune delle sue opere più recenti, descrivendone le ragioni poetiche e concettuali e approfondendo le tecniche di composizione e formalizzazione musicale in esse impiegate.


L’incontro si terrà Lunedì 9 Maggio alle ore 15.30 presso la “Saletta” del Conservatorio G. Verdi di Torino


Mauro Lanza ha insegnato composizione alla McGill University a Montreal, al Conservatorio di Cuneo, alla Escola Superior de Música de Catalunya di Barcelona, alla Hochschule für Musik di Detmold, all’Akademie der Künste di Berlino e all’IRCAM di Parigi. È stato artista residente alla Fondazione Civitella Ranieri, all’Accademia di Francia a Roma e all’Akademie Schloss Solitude a Stoccarda, e ha ricevuto il premio Franco Abbiati nel 2014.
Le sue composizioni, venate di sottile ironia, sono il risultato della ricerca di una fusione intima di strumentazione classica e sorgenti sonore non convenzionali: sintesi per modelli fisici, strumenti giocattolo, generatori di rumore, vari “objets trouvés” e apparecchi costruiti ad hoc.
Oltre alla sua produzione prettamente musicale, Mauro Lanza si è spesso dedicato a progetti interdisciplinari: balletto, video-opera, installazioni e musica per film.